Proprio quando pensiamo di aver raggiunto il massimo livello in un determinato settore, la moderna tecnologia ci offre nuove possibilità e nuove prospettive. Questo vale anche per il gioco online: basti pensare ai primi casinò online apparsi sullo schermo, un sogno divenuto realtà per molti appassionati. In realtà grazie a questa prima grande innovazione tecnologica, molte persone si sono scoperte appassionate del gioco solo dopo aver avuto la possibilità di giocare da casa propria, o dal proprio smartphone, quando e come vogliono.
Poco tempo gli sviluppatori di software hanno fatto un passo avanti nel mondo dei casinò online, inaugurando i casinò dal vivo: stavolta dall’altra parte del tavolo verde non c’è un software, ma un croupier vero, in carne ed ossa, che distribuisce le carte, lancia i dadi o fa girare la ruota la roulette. Se pensi che questo sia l’ultimo traguardo del gioco virtuale, sbagliato: dal 2016 all’incirca è stata introdotta la Realtà Virtuale, denominata comunemente VR. Quali giochi si possono provare in questa nuova modalità, e soprattutto: in cosa consiste?
I giochi VR dei casinò online
Essendo una novità abbastanza recente, non sono ancora tantissimi i casinò che offrono giochi in VR. Questo vuol dire che dovrai effettuare una ricerca più mirata su questo tipo di giochi, invece che fermarti semplicemente a criteri di ricerca generici come “casinò online”. Anche l’offerta disponibile nei casinò VR sta aumentando a vista d’occhio, dal momento che la richiesta da parte dei giocatori è in costante crescita.
Una volta trovato il portale con dei giochi in VR, preparati a vivere un’esperienza del tutto nuova ed emozionante. La Realtà Virtuale infatti prende spunto dai videogiochi in 3D, dove tutto acquista una marcia in più, o meglio: una dimensione in più.
Per prima cosa, potrai interagire in prima persona scegliendo il tuo avatar: non avrai più quindi quella sensazione di sentirti relegato dietro un pc, perché sarai protagonista attivo del gioco che hai scelto. Se vuoi, prima di iniziare la tua partita puoi indossare un’apposita cuffia che ti permette di entrare a 360° nella dinamica di gioco (un po’ come avviene al cinema, per i film in 3D).
Quello che ti lascerà senza fiato quando giochi in modalità VR, sarà soprattutto:
· l’ambiente di gioco, fortemente dedicato alla socializzazione: potrai infatti interagire con gli altri giocatori non solo nella partita, ma anche tramite chat, creando così dei veri e propri legami di gioco, totalmente estranei al gioco online tradizionale;
· il coinvolgimento: vista la cura nei dettagli e la speciale ambientazione, nemmeno un vero casinò reale sarà in grado di darti le stesse emozioni di un gioco vissuto in VR, a costo zero;
· la maggiore attenzione per il gioco, e non solo per le vincite, come spesso può accadere nei casinò standard in cui a volte la determinazione nel vincere denaro può divenire patologica.
Come accade per ogni novità, occorre solo prendere un po’ mano prima di godere appieno delle potenzialità di questo modo di giocare. Buon divertimento!